Cina: la Chiesa e il regime danzano insieme?
Uno studioso dei rapporti sino-vaticani sostiene che le religioni prosperano quando si conformano alla "melodia" del governo comunista. La replica del cardinale: il contributo autentico alla nazione è possibile solo quando i cattolici sono fedeli alla propria essenza.
Le interviste mordi e fuggi che oscurano il ruolo del Papa
Si moltiplicano gli incontri improvvisati di Leone XIV con i giornalisti: un meccanismo che si alimenta di domande a bruciapelo e risposte incerte o problematiche. Ma se il papato si svilisce nel bazar delle opinioni, più che confermare nella fede si alimenta la confusione.


La Bussola Mensile ricorda Biffi a dieci anni dalla morte
Il primo piano di ottobre è dedicato all'«italiano cardinale» che preferiva il Vangelo di Cristo ai falsi vangeli ispirati dall'Anticristo. A salvarci è il Signore, non la spiritualità light plasmata a misura del mondo: una lezione sempre attuale per non morire «sazi e disperati».
Non fa parte della kultura, la colpa di Beatrice Venezi
Gli orchestrali della Fenice protestano contro la nomina di Beatrice Venezi a direttore musicale del teatro veneziano. Il motivo ufficiale? Scarso curriculum. Ma il vero problema è che lei, essendo di destra, è un'eccezione alla colonizzazione gramsciana della cultura.
Zuppi come Prodi: vuole il Partito della Felicità
L'ultima iniziativa dell'arcivescovo di Bologna è un percorso con i sindaci di 31 comuni: obiettivo un "Manifesto per la felicità pubblica". È una forma di utopia pericolosa, che non c'entra nulla con il cristianesimo e con la Chiesa.
Covid, la verità sulle cure. Ma ora tocca ai vaccini
Finalmente la Commissione Covid si occupa di Tachipirina e vigile attesa: Locatelli (ex Cts) messo alle strette in audizione da Malan. Rezza scarica la responsabilità dell'obbligo vaccinale sui politici. I tempi sono maturi per affrontare i problemi dati dal vaccino. E c'è chi chiede di anticipare il calendario.
Il Pd in corto dalla liberazione alla liberatoria sessuale
Boldrini & co vogliono un esplicito consenso durante l'intimità. I frutti della liberazione sessuale: come nel gioco dell'oca, la Sinistra ha demolito il matrimonio ed esaltato le convivenze, ora torna al punto di partenza legando il sesso a svilenti forme contrattualistiche.
Alla sagra dell'incoerenza Cupich premia l'abortista Durbin
Il senatore dem, sostenitore delle politiche pro-aborto, riceverà un premio dal cardinale di Chicago per meriti immigrazionisti. Il porporato si appella a un'«etica coerente della vita» difficile da intravedere sotto la tipica schizofrenia del cattolico adulto.
Il libro con intervista al Papa si poteva evitare
Considerati i danni provocati dalle interviste di papa Francesco, è sorprendente che papa Leone abbia voluto iniziare partecipando al progetto di una biografia con intervista. Con delle modalità quantomeno curiose e una risposta alle vecchie accuse sugli abusi che lascia qualche vuoto.
- Chef gay in Vaticano, perché no, di Tommaso Scandroglio


Altro che pace, i pro-Pal fanno la guerra al governo Meloni
I gravi incidenti di ieri a Milano e in altre città, durante le manifestazioni per Gaza, dicono chiaramente che c'è una strategia del caos che usa le tensioni internazionali per destabilizzare il quadro politico nazionale e sovvertire la volontà popolare.
È l'era degli antidiritti, che legalizzano la distruzione dell'umano
Aborto, unioni gay, suicidio assistito: sono tutte conseguenze di un pensiero moderno che ha imposto i diritti soggettivi, strumenti di autodeterminazione assoluta che si traducono nella relativizzazione dell'uomo. È necessario un ritorno al diritto naturale.
Leone XIV: la sfida dell’IA ripropone la domanda sull’uomo
Il Papa ricorda che non è possibile affrontare le questioni poste dal mondo digitale senza riferirsi alla natura e alla dignità umana irriducibile a qualsiasi androide. Ecco perché un approccio esclusivamente etico non è possibile aggirando la questione antropologica.